SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL'AUTONOMIA (SFA)

Il Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA) è un servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell'ambito del contesto familiare, sociale e professionale. È caratterizzato dall'offerta di percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia.
La FINALITÀ del servizio è favorire l'inclusione sociale della persona potenziando o sviluppando le sue autonomie personali.
Il servizio contribuisce, inoltre, all'acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all'inserimento professionale che dovrà avvenire in accordo con i servizi deputati all'inserimento lavorativo
Lo “SFA dote” è un servizio sperimentale del territorio cremonese che si affianca al più "classico" Servizio di Formazione all'Autonomia e si caratterizza per l'attivazione di progetti individualizzati, che hanno come obiettivo l'inclusione sociale della Persona, in particolare in riferimento all'inserimento del mondo del lavoro.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Image
Possono essere inserite nello SFA persone con disabilità di età compresa tra i 16 ed i 35 anni e/o persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio-sanitario, necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.

Non possono accedere allo SFA persone con prevalenze di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza di sostanze.

DESCRIZIONE DELL'UNITÀ D'OFFERTA

Lo SFA della Cooperativa LAE, ha sede in Via Gioconda n°5 a Cremona, all'interno del Parco Vecchio Passeggio, a due passi dal centro storico.

La struttura è collocata all'interno di un parco pubblico, offrendo la possibilità alle persone che lo frequentano di muoversi all'aperto. È presente, inoltre, un'ampia terrazza per tutta la lunghezza della struttura principale.

Gli spazi interni sono divisi in vari locali, tutti su un unico piano (primo piano), intercomunicanti tramite un ampio corridoio di collegamento interno. Il primo piano è facilmente raggiungibile grazie ad un monta scale, una rampa esterna ed un ascensore.
I locali, spaziosi e colorati, sono privi di barriere architettoniche e arredati in modo accogliente per rispondere al meglio anche alle esigenze della persona con disabilità motoria.
Image
galleria inserimento lavorativo

RICETTIVITÀ
La capacità ricettiva viene indicata in 10 posti autorizzati al Servizio SFA LAE da parte di ATS e dall'Azienda Sociale del Cremonese.

Per maggiori informazioni vedasi la carta dei servizi

Via Gioconda, 5
26100 Cremona
Tel 0372 21601

Follow us
facebook     linkedin

RESTIAMO IN CONTATTO