INSERIMENTO LAVORATIVO

È un servizio finalizzato all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità.
L'esperienza della Cooperativa nel corso degli anni ha sviluppato la consapevolezza che l'attività lavorativa e produttiva rappresenta un aspetto importante per la maturazione di un ruolo adulto e di una personalità equilibrata ed aderente alla realtà.
Il lavoro affrontato all'interno del Servizio mette la persona nella condizione di doversi confrontare con compiti precisi e di acquisire competenze utili per svolgere la mansione assegnata.
Il Servizio di Inserimento Lavorativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30. Per quanto riguarda gli inserimenti lavorativi impegnati in lavori al di fuori della sede gli orari sono vincolati dalla commessa di lavoro.

CHE ATTIVITÀ PROPONIAMO?

Image
Image
PULIZIA:
pulizie ordinarie e straordinarie di ambienti interni ed esterni per soggetti privati e pubblici.

AREA CONFEZIONAMENTO CONTOTERZI:
– assemblaggio parti metalliche;
– assemblaggio di parti in plastica;
– rifinitura di parti preconfezionate;
– confezionamento ed inscatolamento di prodotti vari;
– timbrature
– etichettature di vario genere;
– termo saldatura;
– termo retrazione;
– incollatura con pistole a caldo;
– imbustamento di lettere, depliants, giornalini, calendari.

AREA INFORMATICA:
– informatizzazione di dati in archivi elettronici precostituiti o appositamente studiati;
– scannerizzazione e digitalizzazione documenti cartacei;
– digitalizzazione testi e attività di editoria elettronica (volantini, dispense, ecc...);
– masterizzazione e stampa di supporti cd/dvd personalizzati.

GESTIONE DEL VERDE: si effettuano piccoli interventi quali:
– pulizia e rastrellamento vialetti e riordino aiuole;
– raccolta di foglie e ramagli
– svuotamento cestini
– raccolta e differenziazione di rifiuti.

COME LAVORIAMO

Prima di assumere un lavoratore con disabilità è necessario che venga richiesto un nulla osta all’assunzione all’ufficio Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Provincia di Cremona.
Il Servizio di inserimento Lavorativo della Cooperativa Lae non ha vincoli particolari rispetto alle assunzioni dei lavoratori con disabilità, ciò premesso, proprio per il delicato ambito in cui lavora, la maggior parte delle volte collabora in sinergia con diverse realtà del pubblico e del privato sociale.

Si avviano Progetti di Inserimento Lavorativo attraverso percorsi di tirocinio socio-occupazionali per verificare le abilità dei soggetti coinvolti. Da qualche anno si attivano percorsi di avvicinamento collaborando con le scuole medie superiori del territorio grazie a progetti di alternanza scuola lavoro.
Si progettano soluzioni personalizzate per enti e aziende che devono assolvere agli obblighi della legge 68/99 in materia di assunzione di lavoratori disabili. Se l’ente o la realtà imprenditoriale conta 15 o più dipendenti, ricorrendo a questo servizio si potrà adempiere a parte degli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in tema di assunzione di lavoratori con disabilità.
Grazie alla Convenzione Art. 14 del D. Lgs. 276/2003 le imprese che intendono affidare commesse lavorative alla Cooperativa potranno computare i lavoratori assunti dalla Cooperativa come assolvimento dei propri obblighi di assunzione di cui alla L.68/99.

Il Servizio ha a disposizione un furgone (max 35 q.li) per effettuare piccoli trasporti; all'interno della sede si dispone di un carrello elevatore elettrico e carrelli elevatori manuali per effettuare agevolmente carico/scarico merci.
Image
galleria inserimento lavorativo

HAI UN’AZIENDA?
VUOI SCOPRIRE SE POSSIAMO ESSERTI D’AIUTO?

Per maggiori informazioni vedasi la carta dei servizi

Via Gioconda, 5
26100 Cremona
Tel 0372 21601

Follow us
facebook     linkedin

RESTIAMO IN CONTATTO