CASA FAMIGLIA

La Casa Famiglia LAE è una struttura disponibile all'accoglienza di persone adulte con disabilità, che per necessità o per libera iniziativa si sono distaccate dal contesto familiare di origine, scegliendo tale servizio quale dimora abituale e luogo dove costruirsi una vita piena e dignitosa.
Essa vuole caratterizzarsi per ogni aspetto come una casa, dove grande attenzione è data alla qualità degli ambienti, all'adeguatezza degli spazi, alla cura dell'organizzazione, affinché ciascun ospite possa sentirsi accolto in un contesto soddisfacente in grado di rispondere alle sue necessità. Presso la Comunità, ogni persona è resa parte di un gruppo, alla presenza di professionalità che garantiscono e promuovono una ottimale permanenza nel servizio oltre che la serenità di cui ciascun individuo necessita.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Image
Si tratta di persone adulte con un’età compresa fra i 18 anni e i 65 anni, sia donne che uomini, con disabilità intellettiva medio-grave e medio-lieve, qualsiasi sia la causa, con o senza deficit motorio. 

Coloro che sono al di fuori di tale range sono eccezionalmente accolti a determinate condizioni e con apposita deroga da parte dell'ATS territoriale.

Hanno accesso alla comunità socio-sanitaria le persone con livello di fragilità in una delle cinque classi Sidi.

DESCRIZIONE DELL'UNITÀ D'OFFERTA

La struttura residenziale è di proprietà del Comune di Cremona, concessa in comodato d'uso alla Cooperativa LAE ed è sita in via Piave n.10 a Cremona.

Tutti gli elementi strutturali e gli impianti garantiscono il rispetto delle norme urbanistiche edilizie, di prevenzione incendi, d'igiene e di sicurezza, nonché di eliminazione delle barriere architettoniche. Le soluzioni architettoniche adottate e l'organizzazione degli spazi interni sono stati concepiti per favorire l'autonomia e la socializzazione degli ospiti e, nel contempo, per rispettarne la privacy, offrono una risposta personalizzata e coerente ai bisogni del singolo.
È un'abitazione collocata in area residenziale, con ingresso autonomo, distribuito su tre piani, collegati da una scala e da un montacarichi abilitato al trasporto di persone.

La struttura è raggiungibile con mezzi privati e con mezzi pubblici, essendo collocata in prossimità del centro di Cremona, nonché della stazione dei treni e degli autobus.
Image
galleria inserimento lavorativo

RICETTIVITÀ
La struttura dispone di dieci posti accreditati, autorizzati e a contratto.

Per maggiori informazioni vedasi la carta dei servizi

Via Gioconda, 5
26100 Cremona
Tel 0372 21601

Follow us
facebook     linkedin

RESTIAMO IN CONTATTO