UNA STORIA CHE

IL CONTESTO: ANNI ‘70

All’epoca, esaurito il percorso scolastico ed i corsi di formazione professionale, si prospettava unicamente l’inserimento lavorativo attraverso i canali del collocamento obbligatorio, possibilità che per molti ragazzi con disabilità diventava sempre più remota. E’ così che un gruppo di genitori pensò di costituire una Cooperativa per dare l’opportunità a persone adulte con disabilità di poter lavorare in un clima di serenità e svolgendo attività compatibili con le loro abilità.

NASCE L.A.E.

Con sede a Cremona in via Gioconda n. 5 e con una unità locale a Castelverde presso gli ambienti dell’Istituto Opera Pia SS Redentore. Si iniziarono a contattare alcune ditte di Cremona e della provincia al fine di reperire lavori di assemblaggio e confezionamento di vari articoli. Presso il laboratorio di Castelverde si svolgevano anche attività di tipo artigianale quali legatoria e serigrafia.

1991 - 1994: LAE e LAE2

Con l’avvento della Legge 381/91, che disciplina le cooperative sociali, la Cooperativa LAE si dovette scindere in due cooperative:
● una di tipo A (LAE) per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) orientato al recupero ed all’incremento delle abilità residue e allo sviluppo delle autonomie sociali e relazionali;
● una di tipo B (LAE DUE), costituitasi nel 1994, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mediante l’attivazione di specifici contratti di lavoro (tirocini, borse lavoro, ...), in cui vengono svolti lavori di assemblaggio e confezionamento per conto terzi, lavori di pulizia del verde, delle scuole e di altri ambienti comunali.

2001 - 2014: LA CASA FAMIGLIA

Nel 2001 è stata costituita l’Associazione di solidarietà famigliare “Casa Famiglia LAE Onlus” con l’ideazione di un’unità residenziale per persone con disabilità con sede in Via Piave 10 a Cremona. Dal 2007 è iniziata l’esperienza dei week-end presso la Casa Famiglia con alcune persone con disabilità inserite nel CSE e nello SFA della Cooperativa LAE; a seguire si sono intensificati i momenti di apertura e convivialità anche in giornate infrasettimanali, al fine di incrementare le autonomie in ambito domestico e di offrire la possibilità di sperimentarsi al di fuori del contesto famigliare.
Il 3 Marzo 2014 la Casa Famiglia è stata inaugurata divenendo ufficialmente operativa.

2015: LA COOPERATIVA

Nel 2015 ha avuto inizio un percorso condiviso dalle tre realtà conclusosi a Maggio 2016 con l’incorporazione di LAE2 ed Associazione Casa Famiglia nella Cooperativa LAE.

storia LAE
La Cooperativa crede fortemente nelle proprie socie lavoratrici, nei propri soci lavoratori e nei dipendenti tutti perché sa che sono loro il motore che quotidianamente dà vita ai propri servizi e a tutte quelle attività accessorie che impreziosiscono le offerte.
Solo grazie a personale professionalmente preparato e motivato si può puntare ad un’alta qualità dell’offerta e ad un clima lavorativo positivo in cui poter trasmettere serenità alle persone che frequentano i servizi.

L’organico della cooperativa
è così composto:

Una responsabile di cooperativa e del settore “ricerca e sviluppo”

Area servizi alla persona:

  • Una coordinatrice con esperienza ventennale nel settore che gestisce le attività a carattere sociale e socio sanitario
  • Equipe Educativa formata interamente da educatrici ed educatori professionali con titolo, alcuni dei quali con esperienza decennale nel settore.
  • OSS qualificati con titolo

Area produttiva:

  • Un coordinatore con esperienza ventennale nel settore che gestisce le attività a carattere lavorativo
  • Addette all’inserimento dati e alla gestione programmi informatici
  • Operaie ed operai
  • Adette ai servizi di pulizia

un’unica, grande realtà

La Vision della Cooperativa LAE pone al centro la Persona e le relazioni umane, al fine di favorire un contesto positivo ed accogliente in grado di soddisfare i desideri e le aspettative di ognuno con un'attenzione costante alla Qualità della Vita ed al rispetto di quanto definito dalla Convenzione ONU.

La Cooperativa LAE promuove la valorizzazione delle capacità di ognuno, la formazione continua, la condivisione degli obiettivi, l'erogazione di servizi di qualità e la presenza di figure professionali motivate.
La MISSION della Cooperativa Sociale LAE consiste nel migliorare la qualità di vita della persona con disabilità, e quindi della sua famiglia, attraverso l'erogazione di sostegni mirati e personalizzati per una piena partecipazione al proprio contesto di vita.

"promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità"
(Convenzione ONU del 2006 - art.1)

Via Gioconda, 5
26100 Cremona
Tel 0372 21601

Follow us
facebook     linkedin

RESTIAMO IN CONTATTO