UNA STORIA CHE
IL CONTESTO: ANNI ‘70
All’epoca, esaurito il percorso scolastico ed i corsi di formazione professionale, si prospettava unicamente l’inserimento lavorativo attraverso i canali del collocamento obbligatorio, possibilità che per molti ragazzi con disabilità diventava sempre più remota. E’ così che un gruppo di genitori pensò di costituire una Cooperativa per dare l’opportunità a persone adulte con disabilità di poter lavorare in un clima di serenità e svolgendo attività compatibili con le loro abilità.
NASCE L.A.E.
Con sede a Cremona in via Gioconda n. 5 e con una unità locale a Castelverde presso gli ambienti dell’Istituto Opera Pia SS Redentore. Si iniziarono a contattare alcune ditte di Cremona e della provincia al fine di reperire lavori di assemblaggio e confezionamento di vari articoli. Presso il laboratorio di Castelverde si svolgevano anche attività di tipo artigianale quali legatoria e serigrafia.
1991 - 1994: LAE e LAE2
Con l’avvento della Legge 381/91, che disciplina le cooperative sociali, la Cooperativa LAE si dovette scindere in due cooperative:
● una di tipo A (LAE) per la gestione di un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) orientato al recupero ed all’incremento delle abilità residue e allo sviluppo delle autonomie sociali e relazionali;
● una di tipo B (LAE DUE), costituitasi nel 1994, finalizzata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità mediante l’attivazione di specifici contratti di lavoro (tirocini, borse lavoro, ...), in cui vengono svolti lavori di assemblaggio e confezionamento per conto terzi, lavori di pulizia del verde, delle scuole e di altri ambienti comunali.
2001 - 2014: LA CASA FAMIGLIA
Nel 2001 è stata costituita l’Associazione di solidarietà famigliare “Casa Famiglia LAE Onlus” con l’ideazione di un’unità residenziale per persone con disabilità con sede in Via Piave 10 a Cremona. Dal 2007 è iniziata l’esperienza dei week-end presso la Casa Famiglia con alcune persone con disabilità inserite nel CSE e nello SFA della Cooperativa LAE; a seguire si sono intensificati i momenti di apertura e convivialità anche in giornate infrasettimanali, al fine di incrementare le autonomie in ambito domestico e di offrire la possibilità di sperimentarsi al di fuori del contesto famigliare.
Il 3 Marzo 2014 la Casa Famiglia è stata inaugurata divenendo ufficialmente operativa.
2015: LA COOPERATIVA
Nel 2015 ha avuto inizio un percorso condiviso dalle tre realtà conclusosi a Maggio 2016 con l’incorporazione di LAE2 ed Associazione Casa Famiglia nella Cooperativa LAE.

L’organico della cooperativa
è così composto:
Area servizi alla persona:
- Una coordinatrice con esperienza ventennale nel settore che gestisce le attività a carattere sociale e socio sanitario
- Equipe Educativa formata interamente da educatrici ed educatori professionali con titolo, alcuni dei quali con esperienza decennale nel settore.
- OSS qualificati con titolo
Area produttiva:
- Un coordinatore con esperienza ventennale nel settore che gestisce le attività a carattere lavorativo
- Addette all’inserimento dati e alla gestione programmi informatici
- Operaie ed operai
- Adette ai servizi di pulizia
un’unica, grande realtà
La Cooperativa LAE promuove la valorizzazione delle capacità di ognuno, la formazione continua, la condivisione degli obiettivi, l'erogazione di servizi di qualità e la presenza di figure professionali motivate.
"promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità"
(Convenzione ONU del 2006 - art.1)
