
Da poche settimane il CSE e lo SFA della Cooperativa LAE ha ripreso un'attività tanto amata quanto storica: il laboratorio di Teatro Sociale.
Dopo un anno e mezzo di stop imposto dalla pandemia, si è ridato nuovamente il via al laboratorio condotto dall'esperto di Teatro Sociale Max Bozzoni che vede protagoniste dieci persone frequentanti i servizi diurni con il supporto delle educatrici Arianna e Marta. Anche quest'anno si ha il privilegio di poter fruire dello spazio offertoci dal Teatro Monteverdi di Cremona che da la possibilità di avere un setting di livello ed utile alla tipologia di attività.
Ma che cosa è il Teatro Sociale? Nella nuova teatrologia il teatro sociale è l’arte dei corpi che mira al benessere delle persone, dei gruppi, delle comunità. Cerca di unire la cura ed il benessere della persona, in cui eccellono molti saperi come la medicina, la psicologia, le artiterapie, alla cura e al benessere dei collettivi.
Il teatro sociale come mezzo “veicolo”, direbbe Grotowski, subordina l’estetica all’etica. Rovescia il processo creativo per cui non è la vita per l’arte, ma l’arte per la vita. Riguarda tutti gli esseri umani, non solo i professionisti dello spettacolo.
